Incontri del giovedì
Gli incontri del giovedì sono una tradizione che fa parte da sempre delle attività de Lo Spazio Psicoanalitico. La loro funzione è molteplice.
Sono un momento di incontro fra tutti i soci e gli allievi, che hanno modo di discutere insieme e di scambiarsi opinioni su questioni scientifiche, in modo libero e aperto. Approfondiscono temi psicoanalitici, teorici e clinici, su argomenti specifici e rilevanti, che vanno a integrare quelli inseriti nei programmi della scuola.
Possono essere dedicati ad ambiti disciplinari vicini alla psicoanalisi, o comunque riconducibili alla sua applicazione: pensiamo alla filosofia, all’arte in ogni sua forma, alla sociologia, alla storia e a molto altro ancora.
Tutto questo consente di perseguire finalità fondamentali che appartengono al programma di ricerca e di formazione per cui Lo Spazio è stato fondato.
In questi incontri, si ritrova sempre unito l’impegno a mantenere accurato il riferimento al patrimonio scientifico della psicoanalisi, con il desiderio di superare separazioni e chiusure che impediscano un diretto contatto critico con gli stimoli, sociali e culturali, che ci vengono dalla realtà del nostro tempo.
Sono invitati colleghi, studiosi e artisti. Ciascuno ci porta le esperienze in campi differenti e partecipa con presentazioni e animando dibattiti.
Gli incontri, dove si può partecipare sia in presenza che in remoto, sono aperti a tutti ed esprimono la vocazione del nostro gruppo al confronto ed allo scambio con prospettive molteplici e complesse.